La Casa del Sorriso Onlus

struttura
chi siamola nostra strutturaDirettivo e team

La nostra struttura

La nostra struttura facente parte di un complesso conventuale del 600, già convento dei PP Domenicani, all’inizio del ‘900 era adibita ad alloggio del Padre Spirituale della Confraternita Madonna del Rosario. Nel dopo guerra, il complesso monumentale, venne ammodernato mediante l’edificazione della facciata principale dell’ annessa chiesa di S. Domenico.
E’ stato concesso alla congregazione delle Suore del Verbo Incarnato che vi restano fin oltre la metà del secolo scorso, costituendo un grande punto di riferimento per la comunità intera, provvedendo all’accoglienza dei bimbi nell’asilo, alla formazione cattolica della gioventù, all’assistenza nella fondazione delle nuove famiglie, all’elevazione culturale e materiale di generazioni intere di giovanette, avviate al ricamo, al teatro, alla lettura.
Dopo il trasferimento della congregazione delle suore, il fabbricato era sull’orlo del disfacimento, se non del crollo, a causa del degrado fisico che colpisce ogni immobile vetusto. Per avere contezza di tale stato è opportuno prenderne visione nella photogallery. Era necessario non far perdere un patrimonio prezioso, ricco di storia e legato agli affetti di una comunità, per cui nel 2007, da una considerazione cosciente della necessità di un intervento, quanto più urgente e drastica per evitare il disastro, dalla Confraternita e da sensibilità anche dalla società civile locale, nasceva la Casa del Sorriso Onlus, che, unitamente alla Congrega, si fa carico dei lavori di consolidamento, recupero e ristrutturazione ed adeguamento funzionale dell’intero immobile, riportandolo allo stadio massimo di solidità, sicurezza e fruibilità, donandogli anche una destinazione ed un decoro in linea con la tradizione ed il fasto che hanno caratterizzato la sua storia. Il corso dell’intervento di recupero, compiuto con l’utilizzo dei materiali, degli impianti rinnovati, delle procedure e delle tecnologie più moderne, e lo stato finale sono verificabili nella photogallery.

L’Istituto è così strutturato:

PIANO RIALZATO:

Laboratorio creativo; Area ludica; Accoglienza e Segreteria; Sala psicomotricità nido; Cucina; Locale riposo e relax; Servizi igienici; Giardino interno.

PRIMO PIANO:

Aula didattica; Presidenza; Sala polivalente; Servizi igienici; Terrazzo.