La Casa del Sorriso Onlus

Micronido
Giocheria
Postscuola
Feste di compleanno

Giocheria

La ludoteca, da noi meglio definita come “GIOCHERIA” è uno spazio gioco destinato ad accogliere bambini dai 3 ai 10 anni. Vengono proposte attività ludico-educative in base alle diverse fasce di età. Il gioco favorisce nel bambino la conoscenza dello spazio, attraverso l’esplorazione degli oggetti e il riconoscimento e l’utilizzo di materiali e angoli strutturati. Il bimbo ha così l’opportunità di fare esperienze diversificate in cui si sente protagonista attivo, esprimendosi spontaneamente e organizzandosi in modo autonomo con i compagni.
Ci sono i momenti di routine e momenti di gioco creativo guidato dagli educatori, in piccoli gruppi. “UN BAMBINO CREATIVO E' UN BAMBINO FELICE”

Creativo non significa solo “artistico” si riferisce piuttosto alla capacità di DARE VITA a qualcosa che prima non esisteva, attingendo all’interno di se stessi, nel tentativo di aprirsi al MONDO…”


Le principali attività di gioco sono:

* Il gioco simbolico

Rappresenta per il bambino un’esperienza privilegiata per conoscere il mondo dei significati. In questo gioco un tavolino diventa un’automobile e le sedie in fila formano un treno, un cuscino si trasforma in uno scudo e una scatola può diventare una casa fatata. Osservando gli adulti e i compagni, i bambini possono inoltre trovare altri stimoli per avviare e arricchire il proprio gioco.


* Manipolare e costruire

Impastare, stropicciare, creare, montare, impilare, aggiungere, togliere: che divertimento!

Attraverso le esperienze di manipolazione i bambini sono stimolati ad entrare in contatto con nuovi materiali, sperimentando diverse sensazioni tattili e giocando a trasformare, costruire ed inventare nuovi significati.

*Giocare con l’acqua

SPLASH! Con le maniche arricciate e protetti da un grembiulino impermeabile i bambini sono pronti a vivere un momento di gioco e di scoperta con un “materiale” che affascina.

All’inizio si riempiono con acqua tiepida e si svuotano recipienti di varie forme e dimensioni, successivamente si aggiunge anche il colore e l’acqua si trasforma, come per magia…

*La traccia di sé

Il primo approccio del bambino con l’esperienza grafico-pittorica si realizza attraverso il contatto corporeo con il colore (che bello toccare i tubetti di colore e sporcarsi le mani!).

In seguito il bambino scopre che il colore lascia un segno sul foglio, che assumerà poi un significato simbolico rappresentativo (il disegno).

*Leggere
La lettura di immagini risponde a diverse esigenze del bambino: la curiosità, il bisogno di fantasticare, di ritagliarsi spazi personali e anche di condividere con gli altri una storia. Correre, saltare e…
Il gioco di movimento permette al bambino di esprimere ciò che la fantasia gli suggerisce.

I piccoli avranno a disposizione spazi esterni (terrazza e giardino) e spazi interni appositamente strutturati (angolo morbido, “giocheria”, giardino e terrazza). Ritmo, voce e gesti. Molti giochi spontanei dei bambini sono legati al ritmo, alla gestualità, alla musica e al canto. Canzoni e filastrocche proposte dalle educatrici si alternano a momenti in cui il bambino sperimenta e produce nuovi suoni.