La Casa del Sorriso Onlus

Micronido
Giocheria
Postscuola
Feste di compleanno

Laboratori

Il laboratorio si propone come “una palestra per imparare a imparare”, dove l’apprendimento di abilità e di conoscenze da parte del bambino sono viste come il risultato di un processo che si fonda sul fare, sull’esperienza diretta, sull’attività, sulla sperimentazione concreta.

Nelle attività di laboratorio il bambino, infatti, è coinvolto direttamente nell’esecuzione, nella sperimentazione e nell’uso dei materiali.
Il laboratorio, inoltre, è concepito come luogo di realizzazione di progetti didattici di natura interdisciplinare.

Il ruolo dell’educatore/insegnante all’interno di un laboratorio è quello di favorire la partecipazione del bambino alle attività, promuovere le abilità e conoscenze pregresse di ciascuno in modo che esse siano spese nel processo di costruzione e scoperta in gioco, sollecitare motivazione, bisogni, interessi, curiosità, dubbi, mirando allo sviluppo della capacità di un’elaborazione critica e creativa dei saperi.


  • ·Laboratorio ludico

    In questo laboratorio sono racchiuse tutte le attività che hanno come oggetto principale il gioco. Vi sono vari tipi di giochi: di fantasia, individuali, collettivi, di squadra, per piccoli o grandi spazi da praticarsi all’aperto o al chiuso.
    Gli obiettivi che si prefigge il laboratorio sono:
    - rispetto delle regole
    - coordinazione motoria
    - coordinazione spazio/temporale
    - collaborazione/cooperazione
    - socializzazione

  • ·Laboratorio psicomotricità e di espressione corporea

    L’attività motoria non è solo l’espressione del movimento ma il mezzo con il quale il bambino manifesta il proprio essere e lo mette a contatto con il mondo esterno.
    Gli obiettivi che si prefigge il laboratorio sono:
    - coscienza della propria corporeità anche come mezzo espressivo
    - sviluppo psicomotorio in armonia con lo sviluppo della personalità
    - valorizzazione di esperienze formative di gruppo e di partecipazione sociale.

  • ·Il laboratorio grafico/pittorico

    Questo laboratorio rappresenta per il bambino la possibilità di scoprire il linguaggio dei colori, facilitando l’espressione dei propri stati d’animo e del mondo interiore fantastico. All’interno di questo laboratorio il bambino sperimenta tecniche diverse (pastelli, digitopittura, matite, pennarelli, ecc,) avendo la possibilità di creare forme e contenuti ideativi nuovi.
    Gli obiettivi che si prefigge il laboratorio sono:
    - arricchire il potenziale creativo
    - favorire l’esplorazione interiore
    - creare una comunicazione attraverso canali non verbali.

  • ·Il laboratorio di manualità

    In questo laboratorio il bambino impara attraverso l’uso di vari tipi di materiali (pasta di sale, carta crespa, carta stoffa, das, plastilina, didò, ecc), a manipolare e modellare la materia, consentendogli di creare immagini concrete sentite come prodotto della propria immaginazione.
    Gli obiettivi prefissati sono:
    - contatto diretto con la materia
    - coordinazione oculo-manuale
    - motricità fine (coordinazione delle braccia, mani e dita).

  • ·Laboratorio teatrale

    Il laboratorio di drammatizzazione è caratterizzato da due aspetti fondamentali: da un lato permette al bambino di sperimentare se stesso in uno spazio strutturato, aiutandolo ad acquisire consapevolezza del proprio corpo e ad utilizzarlo come ulteriore mezzo di espressione dei propri vissuti ed emozioni. Dall’altro dare la possibilità di assumere vari ruoli, riuscendo a giocare, agire, impersonare e rappresentare, calandosi nel mondo che lo circonda, prendendo conoscenza dei sentimenti e delle fantasie proprie ed altrui.
    Gli obiettivi prefissati sono:
    - espressione dei vissuti interiori
    - sviluppo dell’immaginazione
    - comprensione di sé, del proprio corpo e dei ruoli sociali.

  • ·Laboratorio musicale

    Il laboratorio musicale si propone di giocare e divertirsi con l’universo sonoro. Partendo dall’ascolto di suoni naturali del mondo circostante e del proprio corpo (pioggia, vento, voce, mani e piedini), si passerà alla riproduzione ritmica di tali suoni (battito delle mani, percussione di oggetti di uso quotidiano), sino a giungere alla produzione creativa e fantastica di strumenti musicali, realizzati dagli stessi bambini che se ne serviranno per l’attuazione di un percorso sonoro.
    Gli obiettivi prefissati sono:
    - sviluppare capacità di ascolto e interazione di gruppo
    - conoscenza degli elementi ritmici
    - coordinazione motoria
    Un importante momento del laboratorio musicale verrà dedicato alla “musica linguistica” per imparare la diversità delle intonazioni, delle musiche e dei ritmi della propria lingua madre e della lingua inglese.

  • ·Laboratorio “impaginiamo la fantasia”

    Lo scopo di questo laboratorio è di far nascere e crescere l’interesse e l’amore per i libri e la lettura, vedere come sono fatti, inventarli, costruirli con semplici tecniche di animazione, con materiali differenti, proponendo il libro come strumento ludico di apprendimento. Tale laboratorio consiste, nell’inventare una storia e costruire con le proprie mani un libro animato.
    Gli obiettivi specifici sono:
    - invito alla lettura
    - espressione dei vissuti interiori
    - sviluppo dell’immaginazione e della creatività.

  • ·Laboratorio Del Gusto

    Il laboratorio del gusto permette di creare semplici ricette che rendono protagonista il bambino di un divertimento quasi sempre in esclusiva degli adulti. Oltre al piacere di assaggiare cibi fatti da loro stessi, i bambini giocando, imparano a conoscere, misure, quantità, sapori e colori dei diversi alimenti. Le attività gastronomiche di manipolazione, preparazione, cottura e consumo, aiutano i bambini a far scorgere loro il rapporto tra cibo corpo e cultura.

  • · Laboratorio Dei Sapori e Dei Colori 

    Le caratteristiche architettoniche e gli spazi esterni della struttura permettono di allestire un laboratorio ecologico che favorirà il contatto con la natura stimolando la conoscenza dei diversi profumi. Colori e sAPORI. Attraverso un adeguato allestimento di spazi interni ed esterni sarà possibile accudire piante e fiori. Osservare i prodotti dell'orto, del frutteto e, a seconda della stagione, raccoglierne i prodotti per assaggiarli e gustarli.