La Casa del Sorriso Onlus

Micronido
Giocheria
Postscuola
Feste di compleanno

Attività extra scolastiche

A seconda dei bisogni emergenti dall’analisi dell’intervento educativo richiesto, sia di natura oggettiva che soggettiva, il servizio di POSTSCUOLA può offrire, con personale qualificato professionalmente ed esperienzialmente, modalità di potenziamento e/o di affiancamento, sia individuale che di gruppo.


Il POTENZIAMENTO scolastico si configura, nelle situazioni di carenza, per lo più legato ad interventi di recupero inseriti in progetti educativi riconoscibili, guidati, in stretto rapporto con il team didattico, per assicurare e mediare una metodologia di approccio e di applicazione dell’alunno nello studio e nella comprensione ed assimilazione delle nozioni, al fine di consentirgli una autonomia più completa, che gli permetta di avviare, svolgere e terminare i compiti da solo.
Ciò si ritiene di ottenere anche proponendo attività ricreative e di svago, sia ludico che culturale, pure per stimolare interazione di socializzazione fra alunni. Le attività di potenziamento saranno svolte dalle ore 14:30 alle ore 19:00.

L’AFFIANCAMENTO, è disponibile per recuperi ed approfondimenti di carenze presentate su determinate materie del secondo ciclo elementare e della scuola media, in un rapporto intensivo, individualizzato, specialistico, finalizzato al superamento di una crisi di comprensione e/o di concentrazione o a sostegno di una fase di recupero o preparazione extrascolastica.
I consensi, confermati anche dalla massiccia partecipazione del mondo della scuola, dalle attestazioni dei visitatori e degli addetti ai lavori, nonché dalle risonanze sui media, incoraggiano a proseguire su questa strada per realizzare il programma disegnato, nel quale i servizi di appoggio ed affiancamento alla famiglia attraverso la scuola, nei loro rapporti di reciprocità, rivestono fondamentale importanza e sono destinati sempre più ad una stretta connessione dove il volontariato può diventare il benefico catalizzatore di un processo di effettiva ed efficace costruzione culturale. Le attività di affiancamento saranno svolte dalle ore 14:30 alle ore 17:30 comprendente oltre all’attività didattica di 2,5 ore, trenta minuti di giocheria e intrattenimento.